Fisioterapia

Ortopedia – muscoloscheletrica

Mi occupo di problematiche post-operative (anca, ginocchio, caviglia, spalla, schiena...), di dolori articolari o muscolari, dolori collegati alla schiena/nuca, mal di testa etc.

Uso terapia manuale, manipolazione viscerale, esercizi attivi, posture di yoga.

Lavoro con il metodo sviluppato della dottoressa francese Bernadette De Gasquet. Alla base di questo metodo vi è l’idea di eseguire degli esercizi globali usando l’attivazione del pavimento pelvico, l’espirazione e l’auto-allungamento della colonna vertebrale. Così facendo, si lavora sui muscoli profondi del corpo, senza creare sovrapressione sulla schiena o sulla pancia.

È un metodo adatto per persone con dolori di schiena, problematiche alla spalla o agli arti inferiori, ma ugualmente adatto alle donne in gravidanza o nella fase post-partum.

IMG_8930.1.jpg
IMG_8861.1.jpg

Riabilitazione del pavimento pelvico

Questo lavoro è indicato in caso di incontinenza urinaria (stress o emergenza), di dolori della sfera intima, ma è altrettanto utile durante la gravidanza come preparazione al parto e nella fase post-partum per recuperare un ottimo controllo.

 

La prima visita serve per conoscersi prima di tutto e discutere insieme sul modo di procedere.

 

In questo lavoro globale uso anche esercizi di rinforzo muscolare per integrare il pavimento pelvico nelle attività della vita quotidiana.

Domicilio

Se la Sua situazione rende impossibile lo spostamento allo studio, vengo volentieri a domicilio per svolgere la fisioterapia. Sia in situazione post-operatoria o in caso di mobilità ridotta per motivi diversi.

Dove: Locarnese, Centovalli, Onsernone e Vallemaggia